Dubai Vaccine Logistics Alliance
Dubai ha lanciato l'alleanza logistica Dubai Vaccine Logistics Alliance per accelerare la distribuzione di vaccini in tutto il mondo, con un focus sui Paesi in via di sviluppo più colpiti dalla pandemia.
La scelta sostiene la decisione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di distribuire equamente due miliardi di dosi di vaccini COVID-19 nel 2021. L’alleanza, infatti, sfrutterà le capacità di diverse società con sede a Dubai, tra cui Emirates, DP World e Dubai Airports. “Ogni partner dell’alleanza mette in campo una serie specifica e complementare di capacità e punti di forza nella distribuzione di vaccini”, ha dichiarato lo sceicco Ahmed bin Saeed Al-Maktoum, Presidente della Dubai Civil Aviation Authority, Presidente degli aeroporti di Dubai e Presidente e CEO di Emirates.
La distribuzione, aggiunge il comunicato, si concentrerà sui “mercati emergenti, dove le popolazioni sono state duramente colpite dalla pandemia e il trasporto e la logistica dei farmaci sono impegnativi”.
L’alleanza sta anche lavorando con produttori, agenzie governative e altre parti interessate, rilevanti per raggiungere i suoi obiettivi.
Dubai è un hub ideale grazie alla sua posizione centrale, ha affermato Paul Griffiths, CEO di Dubai Airports.
Emirates SkyCargo infatti, dispone già di oltre 15.000 metri quadrati di spazio adibito al mantenimento della catena del freddo, indispensabile per il trasporto dei vaccini.
“La posizione centrale di Dubai significa che è facilmente accessibile a quasi l’80% della popolazione mondiale in sole quattro ore, rendendo molto strategica la decisione di unire le forze e sviluppare il principale hub di distribuzione del mondo”, ha spiegato.
L’evoluzione e la diffusione della pandemia continua la sua corsa, lo confermano i numeri dell’ OMS in continuo aggiornamento. Ci auguriamo che altre iniziative simili vengano presto promosse.